
Zeppole di San Giuseppe al forno
25 Ottobre 2023
Polpo alla Luciana
25 Ottobre 2023Il casatiello napoletano è un lievitato salato da forno della tradizione culinaria partenopea, dalle origini antiche. Con la sua farcia ricca di formaggio e insaccati è una ricetta speciale simbolo della Pasqua in Campania.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 600 g di farina manitoba
- 330 g di acqua
- 25 g di lievito di birra
- 140 g di strutto
- 10 g di sale
- pepe
Per il ripieno:
- 50 g di salame
- 50 g di mortadella
- 50 g di prosciutto cotto
- 50 g di provolone piccante
- 10 g di strutto
- pepe
Il casatiello napoletano è un piatto salato lievitato al forno che ha radici antiche nella tradizione culinaria di Napoli. Con un ripieno ricco di formaggio e insaccati, rappresenta una ricetta speciale che simboleggia la Pasqua in Campania. Mentre il nome deriva dal ripieno a base di formaggio, “caso” in napoletano, la sua forma richiama la simbologia della Passione e Resurrezione di Cristo. La struttura circolare rappresenta la corona di spine e, se ornato con uova posizionate in una croce, simboleggia la rinascita.Il casatiello non segue una singola ricetta standard, ma varia a seconda della zona della Campania e differisce persino da famiglia a famiglia. Questo significa che durante il periodo di Pasquetta, è possibile assaporare fino a dieci varianti diverse di casatiello durante lo stesso picnic!Questa particolare versione del casatiello non contiene uova, ma se desiderate aggiungerle, dovreste posizionarle crude in quattro punti ben distanziati sull’impasto, dopo un’accurata pulizia, e fissarle con una croce di pasta prima di infornare.Oltre alla versione salata, esiste anche una variante dolce del casatiello, con glassa di zucchero e “diavulilli” (confettini colorati), simile alla Pigna di Pasqua irpina.
COME PREPARARE: CASATIELLO NAPOLETANO
1Per realizzare il casatiello napoletano iniziate a mettere in una ciotola la farina, lo strutto, il sale e il pepe, quest’ultimo in abbondanza. Versate il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente e mescolate per scioglierlo del tutto e unitelo alla miscela. Se preferite potete frantumare con le mani il lievito nella ciotola e successivamente aggiungete l’acqua. 
2Iniziate a incorporare il tutto, lavorando con le mani la miscela con l’acqua. Continuate a lavorare energeticamente fin quando l’impasto inizierà a diventare un tutt’uno. 
3Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a impastare. Quando l’impasto sarà ben incordato, cioè omogeneo ed elastico, lasciatelo lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio o pellicola trasparente, per almeno 6 ore. Meglio, per tutta la notte, preparandolo così il giorno prima. 
4Tagliate a dadini il cotto, il salame, la mortadella e il provolone piccante. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, che sarà aumentato di volume. 
5Stendete l’impasto lievitato su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Spennellate la superficie con altro strutto, e farcite con la dadolata di salumi. 
6Aggiungete il formaggio e iniziate ad arrotolare dal lato più lungo del rettangolo. 
7Dovrete ottenere un salsicciotto. Sigillate le due estremità. Poi ungete con lo strutto uno stampo da casatiello (può andare bene anche uno stampo da ciambella) del diametro di 24-26 cm. 
8Trasferite il salsicciotto nello stampo, facendo combaciare perfettamente i due lati. Lasciate lievitare coperto per un’altra ora e mezzo. 
9Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie con il tuorlo e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30-40 minuti. Per una cottura perfetta, scegliete il forno statico e ponete il casatiello nella parte medio-bassa del forno. Verso fine cottura controllate il vostro rustico facendo la prova stecchino prima di tirarlo fuori.
10Sfornate il casatiello napoletano e lasciatelo raffreddare in teglia per almeno mezz’ora prima di sformare e servire.






