
Timballo di maccheroni alla napoletana
26 Ottobre 2023
Carciofi alla napoletana
26 Ottobre 2023I calzoni fritti sono lo street food per antonomasia in molte zone della Campania e della Puglia. Con la nostra ricetta si possono fare facilmente a casa. Preparateli come antipasto o piatto unico da condividere con la famiglia o gli amici e sarà subito festa!
INGREDIENTI
Per l’impasto
- 530 g di farina 0
- 10 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 15 g di sale
- 330 ml di acqua
Per il ripieno
-
- 400 g di passata di pomodoro
- 400 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Per friggere
- 2 l di olio di semi di girasole
I calzoni fritti sono un piatto caloroso e delizioso, fatti al momento per gustarli nella loro piena freschezza. Essi consistono in un ripieno di mozzarella e salsa di pomodoro, creando una fantastica combinazione all’interno di una crosta fritta. In molte località del sud Italia, sono comuni nelle rosticcerie e possono essere acquistati per essere gustati mentre si scoprono le bellezze delle terre. Utilizzando la nostra ricetta, sarai in grado di prepararli facilmente anche a casa tua.
COME PREPARARE: CALZONI FRITTI1Per preparare i calzoni fritti iniziate dall’impasto. Sciogliete in una boule il lievito nell’acqua con lo zucchero. Versate la farina in una capienta ciotola e aggiungete il liquido un po’ per volta, in modo che si assorba bene e, solo alla fine, il sale.
2Impastate per almeno 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 10 minuti. Poi piegatelo a portafoglio e mettetelo a lievitare coperto con un canovaccio umido o dalla pellicola per almeno 2-3 ore.
3Intanto cuocete per pochi minuti la passata di pomodoro con un filo di olio e un pizzico di sale. Dividete l’impasto in 8 pezzi da circa 100 g l’uno. Stendeteli su una spianatoia infarinata con un matterello cercando di dare una forma circolare. Stendete un po’ di pomodoro su una metà, aggiungete un po’ di mozzarella tagliata a cubetti e un po’ di parmigiano.
4Ripiegate la metà di impasto senza farcitura sulla parte con la farcia dando così la forma di mezza luna. Sigillate bene i bordi. È importante chiudere bene i calzoni altrimenti in cottura potrebbero aprirsi. Friggete i calzoni nell’olio di semi bollente finché diventano dorati e girandoli un paio di volte con la schiumarola. Scolateli infine su carta assorbente.
5Servite i calzoni fritti ben caldi in modo che la mozzarella all’interno sia ancora filante.