
Frittelle di ciurilli
3 Novembre 2023
I 13 ristoranti tre stelle Michelin in Campania
15 Novembre 2023Dopo i successi ottenuti durante la tournée a Praga lo scorso dicembre e la partecipazione al 75° Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence a luglio 2023, il Teatro di San Carlo si appresta nuovamente a rappresentare l’eccellenza culturale italiana all’estero con due eventi di prestigio in Francia.
Dopo i successi ottenuti durante la tournée a Praga lo scorso dicembre e la partecipazione al 75° Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence a luglio 2023, il Teatro di San Carlo si appresta nuovamente a rappresentare l’eccellenza culturale italiana all’estero con due eventi di prestigio in Francia.
L’ 8 novembre, nel contesto della mostra “Capodimonte al Louvre”, gli allievi dell’Accademia di Canto Lirico e l’Orchestra del Teatro di San Carlo si esibiranno con l’opera comica Don Chisciotte di Giovanni Paisiello (Napoli 1769) presso il Museo del Louvre di Parigi.
Il 9 novembre, alla Philharmonie de Paris, Giacomo Sagripanti condurrà l’Orchestra del Teatro di San Carlo e gli allievi dell’Accademia di Canto Lirico in un concerto di brani dei più rinomati compositori operistici italiani. Il programma includerà arie d’opera e ouverture tratte dalle opere principali di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
L’Accademia di Canto Lirico del Teatro di San Carlo, avviata nel 2021 e attualmente nel secondo biennio, è diretta da Ilias Tzempetonidis e ha il privilegio di essere guidata da Mariella Devia, una delle più celebri interpreti dell’opera nell’odierna storia mondiale. La tournée è considerata un importante risultato della collaborazione tra il Teatro San Carlo, il Museo del Louvre e la Philharmonie di Parigi, istituzioni culturali conosciute in tutto il mondo per la promozione della cultura, dell’arte e dell’eccellenza musicale. Il repertorio selezionato dell’orchestra, unito alla partecipazione dei giovani allievi dell’accademia, offre agli spettatori l’opportunità di apprezzare arie e ouverture celebri dell’opera italiana, mentre si propone anche come occasione per riscoprire un capolavoro del repertorio napoletano come Don Chisciotte della Mancia, un’opera comica composta da Giovanni Paisiello.