
Scopri la Ricetta della Pasta e Patate alla Napoletana
27 Ottobre 2023
Il Limoncello della Costiera Amalfitana: Un liquore unico
27 Ottobre 2023I friarielli in padella sono un contorno dal gusto deciso. E’ una verdura, simile alle cime di rapa, tipica della zona di Napoli e della Campania in generale. Qui ve li proponiamo in una ricetta molto semplice da preparare: basta pulire i friarielli e farli cuocere in padella con olio, aglio e peperoncino per esaltarne il sapore. Si possono anche usare per farcire una torta salata o come accompagnamento a salsiccia o baccalà.
INGREDIENTI
- 1kg di friarielli
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- sale fino
Con la deliziosa pietanza dei friarielli in padella, ci immergiamo nel mondo delle verdure tradizionali tipiche della regione campana. Questi cibi ricordano molto le cime di rapa pugliesi, spesso utilizzate per creare le classiche orecchiette con cime di rapa, tuttavia, presentano un leggero sentore di amarezza unico nel suo genere. I friarielli sono un ingrediente fondamentale in molte ricette della cucina campana, spesso serviti come contorno dal gusto rustico. Si sposano magnificamente con piatti come il baccalà o vengono utilizzati in combinazione con la salsiccia per creare prelibatezze regionali.Non limitandosi solo a essere un contorno, i friarielli si distinguono anche per la loro versatilità culinaria. Sono un’ottima aggiunta su una pizza per arricchirne il sapore, e sono perfetti anche per essere utilizzati come farcitura in una succulenta torta salata. Se siete amanti dei contorni a base di verdure e vi piace sperimentare sapori intensi, non perdete l’opportunità di provare la nostra ricetta di friarielli in padella, che si preparano in un batter d’occhio. Bastano un filo d’olio, aglio e peperoncino e il gioco è fatto! Lasciatevi tentare dalla semplicità e dalla bontà di questa pietanza che esprime al meglio l’autentico sapore campano.
COME PREPARARE: FRIARIELLI IN PADELLA1I friarielli in padella sono pronti in pochi minuti. Come prima operazione pulite i friarielli e lavateli sotto acqua corrente.
In una padella lasciate soffriggere l’aglio con dell’olio e un po’ di peperoncino.2Aggiungete i friarielli in padella e lasciate cuocere per 15-20 minuti, salate a cottura quasi ultimata.
Servite i friarielli in padella ancora caldi, con l’aggiunta di un filo di olio a crudo